PUGLIA 'Terra di Meraviglie'

  • BARI VECCHIA 

    Il centro storico di Bari è un piccolo gioiello incastonato tra la parte moderna della città e il lungomare: vicoli e stradine in cui perdersi, gironzolando senza meta fino a scoprire, anche nel posto più inaspettato, resti del passato, rintracciabili nelle magnifiche corti, nei palazzi d'epoca, nelle Chiese e naturalmente nei musei. Rappresenta quella porzione di Bari più folcloristica, ancora legata ad antiche tradizioni.

  • VALLE D'ITRIA

    La valle d' Itria è la valle dei trulli per antonomasia, qua si riscontra la massima concentrazione di trulli sparsi: panorama unico e fantastico. Il paesaggio è particolarmente singolare e riconoscibile, un susseguirsi di effetti cromatici meravigliosi. Un tripudio di colori che vanno dal verde dei piccoli boschi di querce ai secolari uliveti e vigneti, al bianco dei trulli sino alla terra rossa di campagna.

  • CASTEL DEL MONTE "Il mistero di Federico II"

    Castel del Monte è un edificio del XIII secolo costruito dall'imperatore Federico II ed inserito dall'UNESCO fra i monumenti Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

    Il castello si trova isolato su di una collina tra Andria e Corato.

    Qui la matematica si confonde con la magia. Per comprenderne i misteri è necessario studiarne la complessa geometria.

    L'ottagono su cui sorge la pianta del complesso e dei suoi elementi è una forma geometrica fortemente simbolica: si tratta della figura intermedia tra il quadrato, simbolo della terra, e il cerchio, che rappresenta l'infinità del cielo, e quindi segnerebbe il passaggio dell'uno all'altro.

    Un viaggio affascinante fra numerologia, geometria, astronomia e astrologia, quasi che tutto il sapere dell'uomo sia racchiuso in questo enigmatico castello.

© 2016 BALDASSARE MOTO - Via Niceforo 4/b - 70124 Bari 
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia